Musei, Laboratori e Aule speciali

Custode di oltre 130 anni di storia, il Liceo è un centro di eccellenza per l'istruzione

BIBLIOTECA

La Biblioteca d’Istituto è una struttura fondamentale della didattica della scuola. I testi, a seconda del soggetto, sono suddivisi in sezioni dislocate in ambienti diversi all’interno dell’edificio scolastico.

• Biblioteca “Niccolò D’Alfonso”, nucleo storico-archivistico del Liceo
  • Biblioteca “Pilo Albertelli”, fondo donato da Guido e Sergio Albertelli
  • Biblioteca “Carlo Cassola”, inserita nel catalogo On line OPAC, raccolta di volumi di studio e di lettura per la comunità scolastica

La biblioteca dell’Istituto garantisce le seguenti funzioni:

• consultazione, prestiti, ricerche assistite, consulenza bibliografica;
  • momento di aggregazione quale sala di lettura e studio
  • schedatura informatica.

Possono essere fatti prestiti di tutti i libri, ad eccezione delle opere di carattere generale. I prestiti, non più di due libri contemporaneamente, possono protrarsi al massimo venti giorni; a conclusione dell’anno scolastico tutti i prestiti devono rientrare. La biblioteca è anche luogo di consultazione per docenti, studenti e studentesse, che possono accedervi negli orari di apertura della biblioteca.

MUSEO DI FISICA

Referente: prof. Stefano Gianoglio

Al 1° piano dell’edificio che ospita la scuola è situato il Museo di Fisica, dove sono esposti circa 150 strumenti di interesse storico, scelti tra i circa 1000 acquistati dal Liceo dal 1880 ad oggi, che consentono di percorrere la storia del pensiero scientifico in un periodo ricco di sviluppi e di scoperte.

Tra questi un ipsometro della seconda metà del XIX secolo, per la misurazione delle altitudini montane, un pozzetto di Mariotte per ripetere l’esperienza di Torricelli, e vari motori elettrici, base costruttiva per tutta una serie di macchine elettriche più complesse.
In passato, la disponibilità presso il laboratorio di un numero di apparecchiature altamente qualificate ha sicuramente costituito uno dei motivi per cui da questo Liceo sono scaturiti scienziati di assoluta eccellenza come Enrico Fermi e di prima grandezza come Enrico Persico.

Il Museo di Fisica del Liceo Classico «Pilo Albertelli»

LABORATORIO DI FISICA «Enrico Fermi»

Referente: prof. Stefano Gianoglio

Mantenuto nella configurazione iniziale, il laboratorio di Fisica è composto di tre locali: una officina, un’aula per la custodia degli strumenti e per la preparazione delle esperienze didattiche e una grande sala per le lezioni.

Offre la possibilità di eseguire un gran numero di leggi fisiche grazie alla varietà degli strumenti acquistati nei più di 130 anni di attività del Liceo.

AULA DI FISICA – PROGETTO EEE

Aula con rilevatore di raggi cosmici

AULA STORICA DI SCIENZE “Giorgio Marincola”

Referente: prof. Luigi Mastromatteo

Il Museo di Scienze, ospitato in alcune sale adiacenti al laboratorio di Scienze, raccoglie serie di fossili, di rocce e di minerali di notevole importanza, preparati macroscopici per la zoologia e una collezione di animali imbalsamati.

Di rilievo è la presenza di un erbario databile alla fine del XIX secolo, nonché una ricchissima collezione di insetti, che possiede un grande valore sotto il profilo sia storico che scientifico.

LABORATORIO DI SCIENZE

Referente: prof.ssa Mirella Fiorito

Il laboratorio di Scienze è dotato di numerose attrezzature adatte alla realizzazione di esperienze nell’ambito della didattica della chimica, della biologia, della genetica e della botanica. È dotato di tavoli da lavoro per gli studenti, di una cappa a filtrazione e di microscopi ottici con relativa collezione di preparati su vetrino.

LABORATORIO INFORMATICA – TEST CENTER ECDL

Referente: prof.ssa Alessandra Coni

Il Laboratorio didattico multimediale comprende un PC per il docente e 24 PC per gli allievi, collegati in rete locale e in fibra ottica per l’accesso a internet a 1000 Mb/s. Ciascuna postazione è dotata di monitor, tastiera e mouse; è presente una stampante di rete.

Il laboratorio viene utilizzato per le lezioni dai docenti che ne facciano richiesta con prenotazione e per lo sviluppo di progetti informatici e multimediali rivolti agli studenti, per la produzione di materiale didattico e per attività formative interne ed esterne rivolte a docenti, personale direttivo, personale ATA.

SPAZIO MUSEALE

Il nuovo spazio museale comprende diversi ambienti tra cui l’aula Cine-Fermi, l’aula delle migrazioni, l’aula dei minerali, dei fossili e dell’ornitologia.