Laboratorio musicale

Custode di oltre 130 anni di storia, il Liceo è un centro di eccellenza per l'istruzione

Giunto al III anno di attività, il laboratorio musicale diretto da Sandro Caiati dell’associazione musicale “CordaTesa” possiede una struttura abbastanza consolidata: una sezione dedicata all’apprendimento di base (per chi comincia a muovere i primi passi nel modo musicale) e un’altra che accoglie coloro che, possedendo le necessarie conoscenze di base o provenienti dallo stesso laboratorio negli anni precedenti, possono accedere alla musica d’assieme attraverso il gruppo chitarristico “Corda Tesa”.

Duplice forma quindi, contenenti la parte formativa e la parte applicativa, dove gli allievi possono cimentarsi nei vari aspetti dell’evento musicale fatto di organizzazione, confronto durante il lavoro, finalizzazione ed esposizione nel concerto.

Di seguito alcune performance degli allievi:
Dire Giovani-Dire Futuro (2011)
C’era una volta il west (2011)
Villanos (2011)
Fanfares (2011)
Invenzioni a due voci (2011)
Dire Giovani-Dire Futuro (2009)
Espanoleta
Libertango

La Corda TesaOgni anno si aggiungono nuovi elementi alla formazione musicale avanzata, che comunque ha già nel proprio attivo diverse partecipazioni a manifestazioni musicali:

• 2007/08: Teatro Ambra Jovinelli (Centenario della Festa della Donna) – Scuola in Festa (P.za Vittorio)
    Brani Originali (composti ed incisi) – Repertorio Tradizionale